Benvenuti

Queste sono le mie creazioni e pensieri


mercoledì 30 giugno 2010

Basilicata

Cosa dire di una terra così bella?

Sarà che ho incontrato persone speciali, ma per me la Basilicata è proprio bella :-)

Ma in effetti tutta Italia lo è...
Ora vi racconto il viaggio di ritorno.
Partiamo già belli carichi di olio e vino oltre tutti i nostri bagagli.
Chiamiamo per salutare un amico e ci invita da lui per un ultimo saluto, e un ricordino.
Spieghiamo che volevamo prendere delle piante di "Caroselli" che ci erano tanto piaciuti, e da noi non si trovano, per provarle a piantare nell'orto, e ci indica un vivaio li vicino.
Per strada incontriamo un carretto che vende frutta e intanto facciamo scorta di caroselli e ciliegie.
Al Vivaio vedo mio marito tornare dall'acquisto, camminando a fianco di due ulivi che lui portava in mano, e figlio numero due con una 15ina di piante di carosello più innumerevoli bustine di semi per gli anni a venire.
Prima tappa per il metano la facciamo ad Acquaviva delle fonti dove chiediamo anche informazioni per un panificio.Dopo averlo trovato facciamo scorta di pane di altamura, che assomiglia proprio all'originale, e poco più avanti compro ottimi pomodorini.
Altra tappa in Molise, al confine con l'Abruzzo, metano , poi piccolo bagno in mare in prossimità di un campeggio in cui eravamo già stati negli anni scorsi, in attesa che aprisse la macelleria di San Salvo, dove ci attendeva una scorta famiglia di arrosticini doc,scamorze e poi pianta di peperoncini abruzzesi, anche quella da piantare nell'orto.
Non vi dico come eravamo sistemati in macchina, non sapevo più dove mettere i piedi, senza parlare delle fronde di olivo che accarezzavano le teste dei bimbi; per il metano da farsi vicino al Polesine, mio marito minacciava di andare a cercare carrettini che vendessero aglio poichè quello Polesano è ottimo a quanto lui dice.
Fortunatamente abbiamo trovato un distributore in autostrada :-)
Ora mi aspettano altre settimane di lavoro e poi ci sarà un altro po' di vacanza....