Benvenuti

Queste sono le mie creazioni e pensieri


martedì 9 marzo 2010

Torta!

Io non sono affatto brava a fare le torte, ma questa è davvero facile facile:

Servono:
- Fregolotta o sbrisolona di quelle che si comprano nei supermercati, (si può anche fare ma allora diventa più complicata e non più veloce)
- nutella, basta un vaso da 400 g
- mascarpone basta una vaschetta da 250 g ( ma la dose che serve è di 125 g c.a.)
- orzo solubile

Sciogliere  l'orzo in acqua calda, bastano 100- ml, in pratica una tazzona.
Con un cucchiaio dispensare il caffè d'orzo sulla fregolotta in modo da impregnare la superficie, ma senza esagerare, per non renderla troppo molliccia.
Lasciarla riposare e nel frattempo prendere il mascarpone, e metterne la quantità di circa metà vaschetta in un ciotola, poi mettere nella stessa ciotola altrettanta nutella, e mescolare, se il composto risulta difficile da mescolare aggiungere un goccio di caffè d'orzo.

Poi spalmare sulla fregolotta...

E decorare come si vuole...io per questa ho usato le stelline di una nota marca di cereali, ma a volte metto le caramelline colorate o gli orsetti gommosi.
Tenere in frigo fino al momento di servirla.
Nel caso si debba fare una torta più grande, oltre all'opzione di farsi la base direttamente, si può anche prendere il considerazione il comprare 3 fregolotte, posizionarle sul vassoio con sotto carta forno, sovrapponendone 2 su un lato in modo da formare un otto togliendo da una il pezzo su cui sono sovrapposte.
poi la terza usarla spezzettata per chiudere i buchi che servono ad arrivare a formare un rettangolo (oppure lasciare un otto che magari compie 8 anni ;-) ) Poi con l'orzo ammorbidire in modo da avvicinare e sfaldare i pezzi per ricomporre la forma.
In questo caso io la metto in forno per ricompattarla almeno un po' ; poi procedere con il distendere sopra la nutella e mascarpone.
Ovviamente le dosi raddoppiano.
Chissà se sono riuscita ad essere chiara..
buonappetito

Nessun commento:

Posta un commento