Benvenuti

Queste sono le mie creazioni e pensieri


martedì 26 gennaio 2010

Il memory

Il memory è un gioco molto carino, ma oltre al gioco tradizionale sono molti i modi di sfruttare una coppia di tesserine:

PIO:
L'abbiamo chiamato Pio, ma in realtà si può dire la parola del momento (Mio o anche cacca, se c'hanno la fissa).
E' ottimo per scaricare le tensioni.
Si dividono i mazzi di coppie in modo da avere le due coppie in due mazzi diversi.
Un mazzo lo si distribuisce per terra o sul tavolo, a carte scoperte, e l'altro invece lo tiene uno dei partecipanti (di solito io).coperto.
Chi tiene il mazzo tira fuori una carta alla volta la mostra agli altri e parte la caccia alla coppia, chi la trova ci si fionda sopra con la mano dicendo PIO, anche colui che ha il mazzo la cerca e può dire Pio, unica accortezza, tirare fuori le carte con una mano e fare Pio con l'altra ,oppure mettere giù la carta per ovvie ragioni .
Può essere uno contro il resto del mondo , ossia chi ha il mazzo contro tutti gli altri, oppure ognuno per sè...dipende come la prendono con la competizione tra loro.


CORSA:
Si sceglie il numero di coppie e poi si dispongono tutte coperte in modo da formare un percorso circolare o non (si può anche scegliere di andare e tornare).
Poi ognuno prende il suo segnalino(anche i pupazzetti delle sopresine negli ovetti) e , partendo da un punto che si sceglie(ognuno può partire da un punto diverso o tutti da un punto)si tira  il dado, e si avanza del numero di caselle, la casella su cui si capita viene girata, e  il giocatore successivo tira il dado, ma se la carta scoperta, ha la coppia già girata da qualche altra parte del percorso allora chi ci è capitato sopra, le può prendere tutte e due.
Se però sull'altra carta c'è il segnalino di un altro giocatore allora si può fare la sfida che viene vinta( quindi si aggiudica la coppia) da chi tira col dado il numero più alto, (ma può essere qualunque cosa, una corsa, chi si guarda in faccia e ride per primo, oppure chi vince a morra cinese etc).
Vince chi si è aggiudicato il maggior numero di coppie.
La variante senza vincitori nè vinti è che tutti si contribuisce a scoprire tutte le carte lasciandole sul percorso.
Altra variante, è raccontare una storia mano a mano che le carte vengono scoperte, diventa ancora più esilarante se si anticipa l'azione:" L'elefante ascoltò...". e poi si gira la carta.


PROBABILITA'

Vengono divise le coppie in due mazzetti, in modo che la coppia sia divisa su due mazzetti diversi
I due giocatori hanno quindi un mazzo ciascuno.
Ogni mazzetto va mescolato e poi a carte coperte, si tira fuori simultanemente una carta.
Se è uguale sono molto fortunati, e mettono la coppia da parte (qui si vince entrambi)
Se non è uguale, la dispongono davanti scoperta, e vanno avanti a tirare fuori le carte assieme.(magari dicendo 3...2...1...), a seconda del grado di difficoltà che si vuole, le carte da tenere davanti possono essere tutte, oppure 2-3-4 etc...se il numero è ristretto, e non si riesce a trovare una coppia, allora bisogna formare un mazzetto delle carte scartate, quando il mazzo iniziale finisce, si riparte dal mazzo delle carte scartate e così via fino a completare tutte le coppie.
Variante: il numero delle carte è decretato dal dado, e nel caso trovasse  una coppia , le carte sarebbero dell'ultimo che le ha pescate.(oppure comunque si mettono tutte assieme al centro.
Anche con molti altri giochi di tesserine si può giocare .
A volte con i puzzle in legno li mettiamo coperti  e sparpagliati e giochiamo a ricostruirli trovando tutte le tesserine

Nessun commento:

Posta un commento