Benvenuti

Queste sono le mie creazioni e pensieri


martedì 11 maggio 2010

Le strade e chi cammina

E' incredibile il fatto che le strade siano di fatto delle barriere, per chi voglia camminare.
A meno che uno non voglia rischiare la vita, non è possibile spostarsi da un posto all'altro semplicemente camminando, o magari in bici. Si ha sempre a che fare con cigli con pochissimo spazio, e spesso incolti.
Cioè chi progetta le strade non pensa minimamente che c'è anche chi è disposto ad usare questo arcaico mezzo di locomozione.
E' pur vero che spesso non si ha il tempo, perchè effettivamente la velocità a cui si può arrivare è molto bassa, e per lunghe distanze non sarebbe neanche proponibile, con tutte le cose che si ha da incastrare durante la giornata.


Ma nel momento in cui io volessi farlo non potrei a meno di rischiare la vita.
Vorrei invece rivendicare il mio diritto di poter camminare quando desidero farlo per poter arrivare nei posti dove voglio arrivare.
Se ad esempio volessi andare a Venezia a piedi, non lo potrei fare, o per lo meno non in modo tranquillo, e anche in bici avrei seri problemi.
Per fortuna so(in teoria) che le cose cambieranno per lo meno per quel pezzo di strada.
Però è proprio la concezione delle strade che deve cambiare, non si può più pensare a costruire strade senza pensare allo spazio anche per le eventuali biciclette o persone .
Beninteso che ci sono problemi ben più gravi  da risolvere....
Anche questa è una esigenza.

1 commento: