Benvenuti

Queste sono le mie creazioni e pensieri


sabato 29 maggio 2010

Raccolta differenziata

Io non mi faccio problemi a fare la raccolta differenziata, l'ho sempre fatta, ma alcune volte veramente mi domando se la faccio bene, se è utile ....vabbè non mi addentro in questo dubbio sennò non ne vengo fuori, ma quello che vorrei capire è:
ci sono contenitori formati da più componenti, ad esempio i barattoli di vetro hanno il tappo di metallo, alcune buste di carta hanno una part di plastica così come dei pacchi di pasta....
Ecco...per facilitare il consumatore...perchè i produttori di contenitori non si prendono la responsabilità del riciclo e non indicano in quale bidone possono essere messi i vari componenti?
Su alcuni imballi ci sono già alcune indicazioni....ma non su tutti gli oggetti.
Magari basterebbe un simbolo da associare al bidone uguale per tutta italia.
E non solo per gli imballi...ma per tutti gli oggetti prodotti.

2 commenti:

  1. Il fatto è che la raccolta differenziata non è uguale in tutti i comuni, in tutte le regioni... A Milano la raccolta è condominiale, ci sono bidoni nei cortili con sacchi di colori diversi. Noi mettiamo plastica e alluminio nello stesso sacco ma so che in altri comuni lombardi invece c'è il bidone del vetro e alluminio! Nella maggior parte delle altre regioni poi ci sono le campane per la strada e sicuramente anche qui ci sono differenze. Comunque tutti i tappi di metallo dei barattoli in vetro vanno nel bidone dell'alluminio (quello delle lattine).
    Un saluto riciclo-solidale...
    Federica

    RispondiElimina
  2. E' proprio vero.. spesso bisogna "smembrare" un oggetto per riciclarlo (e sperare di aver azzeccato tutte le origini).. comunque almeno ci proviamo a farlo stò riciclo!!

    RispondiElimina