Benvenuti

Queste sono le mie creazioni e pensieri


giovedì 9 settembre 2010

Borsettina in cuoio

Mia figlia questa estate è tornata dal campo scout entusiasta, portandosi empre dietro un oggettino che aveva fatto li e dal quale non si separava mai.
Anche i fratelli hanno cominciato a desiderare qualcosa di simile.
Mi sono ricordata che quando abbiamo fatto fuori il divano in pelle vecchio, che aveva penso più di 30 anni, ho tenuto la pelle dello schienale che era ancora in buono stato.
Allora l'ho distesa in terra ed ho chiesto a mia figlia come si dovesse fare ;-), lei era contentissima di potermi insegnare qualcosa.


Dal lato interno della pelle si prendono le misure del cerchio che si vuole avere, secondo me va bene almeno 30 cm di diametro.

Poi si taglia il cerchio con una forbice robusta



Fare dei puntini col pennarello o col la matita distanti circa  1cm e mezzo-2 cm
A seconda della circonferenza in modo che ne risulti un numero pari
Io su questo devo aver sbagliato. Distanti dal bordo 1 cm circa.


Usare la "fabuchi" come la chiamano loro, di una misura adatta a far passare il cordoncino che abbiamo a disposizione


Io ho usato del filo di cotone intrecciato all'uncinetto per renderlo più resistente.
La misura deve essere abbastanza da farlo passare anche come tracolla facendo il nodo che serve per unire duue corde, questo permette di stringere ed allargare il cordoncino.
Passarlo iniziando dall'esterno, o se si preferisce, partendo dall'interno (in questo modo la tracolla partira dall' interno della borsetta  rendendo più stabile la borsetta)
Tirare e fare il nodo




Nessun commento:

Posta un commento